Il PALO SANTO possiede benefici fisici (contro tosse e asma) ma soprattutto spirituali: i suoi vapori sono ritenuti efficaci per calmare la mente. Da sempre utilizzato per la pulizia energetica della persona e dell’ambiente.
Il Palo Santo (Bursera graveolens) è un albero tropicale che cresce spontaneamente in alcune zone dell’America Centro-Meridionale e che viene coltivato nelle regioni dell’Ecuador e del Perù. Il suo nome deriva da una particolarità legata alla sua fioritura, che avviene il giorno di Natale. Ancora oggi, come ai tempi degli Inca, dei Maya e degli Aztechi, la raccolta dei rami, caduti naturalmente, viene effettuata esclusivamente dalle popolazioni indigene, le stesse che da millenni proteggono e custodiscono l’essenza dell’anima prodotta dal magico albero
La raccolta del suo legno, considerato benefico, quasi sacro, avviene in maniera particolare per preservare questa pianta protetta. Dal legno vengono ricavati bastoncini per incenso e un olio essenziale aromatico dalle numerose proprietà. La trasformazione del Palo Santo avviene nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’albero stesso, in quanto si impiegano esemplari di Palo Santo già caduti a terra e seccati naturalmente, in quanto gli alberi giovani non presentano le caratteristiche richieste: per produrre il suo confondibile odore, infatti, gli alberi devono avere almeno 10 anni e seccati naturalmente.
TRADIZIONE E RITUALITA’
Secondo l’uso tradizionale, l’impiego del Palo Santo è rivolto soprattutto a contrastare quelle energie negative che possono essere origine di malesseri fisici di cui non si sono individuate altre cause o di condizioni psicologiche negative, come depressione, tristezza e cattivo umore. Secondo alcune popolazioni sudamericane, il Palo Santo protegge sia gli adulti che i neonati dalla “mala energia” e dalla “planga bianca“, energie negative che si ritiene possano causare malocchio e malattie nel momento in cui si entra a contatto con persone estranee.
Tradizionalmente, il liquido fresco che fuoriesce dall’incisione della corteccia di Palo Santo viene impiegato in caso di micosi della cute, per disinfettare la ferita ombelicale dei neonati e per curare il mal di denti e la carie. Viene inoltre utilizzato contro i disturbi psicosomatici e dell’umore. Il Palo Santo viene impiegato per allontanare le zanzare e gli altri insetti, anche esponendo al fumo gli indumenti e i pannolini dei bambini piccoli, per proteggerli dalle punture.
Legno purificante e rilassante
Purifica l’aria dalle negatività, inibisce la diffusione dei batteri, respinge insetti ed odori fastidiosi, favorisce la buona qualità del sonno e crea una magica atmosfera spirituale, rilassante ed afrodisiaca
Come si usa il Palo Santo
Da sempre utilizzato per la pulizia energetica degli ambienti e della persona, lascia in casa un odore molto dolce e gradevole. Come si utilizza? Prendere un pezzetto di legno bruciarlo ed esporsti ai suoi fumi. La calma mentale ed emotiva che deriva dalle sue inalazioni si dice sia dovuta al potere del fumo di scacciare le energie negative che ci circondano. La piacevolissima fragranza del Palo Santo viene molto spesso usata nei riti , attraverso i suoi fumi avrebbe una funzione simile a quella delle musiche sacre, ovvero quella di connetterci alla fonte interiore di tutte le armonie e di tutte le guarigioni.
Puoi trovare il PALO SANTO sul nostro sito SHOP-ON LINE !