Gli oli vegetali sono i migliori alleati della nostra pelle: ammorbidiscono, nutrono, idratano e la proteggono in modo naturale. Ideali per il massaggio e per veicolare gli oli essenziali.
La cute è un sistema organizzato che rigenera continuamente formando un vero e proprio scudo protettivo. Questo scudo deve essere costantemente rafforzato e mantenuto sano ed efficiente. Una pelle sana è una pelle idratata, nutrita e difesa. I normali meccanismi fisiologici non sono in grado di esplicare il loro ruolo se la pelle viene aggredita da stress, inquinamento, stress, vita frenetica, cattiva alimentazione, agenti esterni e molte altre abitudini errate causano ogni giorno un danneggiamento della cute e degli annessi cutanei. Per questo è opportuno utilizzare quotidianamente dei prodotti naturali puri e di alta qualità, per le diverse esigenze. Gli oli presenti nella nostra erboristeria sono senza conservanti, PURI e SPREMUTI a FREDDO per mantenere inalterati i principi attivi.
Gli oli vegetali possono essere utilizzati per massaggi, impacchi, maschere e per la preparazione di oli aromaterapici con oli essenziali per un prodotto cosmetico personalizzato ed altamente efficace. Quasi tutti gli oli sono anche utilizzabili ad uso alimentare.
OLI VEGETALI PURI 100%
Selezione di pregiati oli vegetali e biologici, PURI al 100% spremuti a freddo. Senza profumi o altre sostanze aggiunte.
OLIO ARGAN
Olio ottenuto a freddo dei semi di ARGANIA SPINOSA. Nutre la pelle e la protegge dall’aggressione degli agenti esterni. Olio ANTI-ETA’ ad azione riparatrice e protettiva della cute, ricco di vitamine e antiossidanti. Oro del deserto, utilizzato tradizionalmente dalle donne berbere per la protezione e viore della pelle o dei capelli.
In Marocco, l’Argan viene utilizzato in vari modi, sia per una sana alimentazione che per le cure del viso e del corpo. L’olio di argan utilizzato in cosmetica è un olio vergine, il cui odore è meno forte di quello dell’olio di argan torrefatto, spesso utilizzato per l’alimentazione.
Indicazioni:
- rughe, pelle secca o matura
- capelli rovinati
- screpolature e arrossamenti, eczema, psioriasi.
OLIO ARNICA
ottenuto per macerazione in olio vegetale dei fiori di ARNICA MONTANA. utilizzato dalla tradizione popolare nei casi di ematomi, contusioni, dolori muscolari ed articolari, slogature. E’ un macerato prezioso per curare i piccoli traumi riportati durante le vacanze o l’attività sportiva. Puro o in combinazione con olio di tamanu, calendula o nocciola, è l’ideale per chi ama il movimento.
Il rendimento dei fiori di arnica è basso. questo spiega perchè è così prezioso, ma anche la sua azione impareggiabile x i disturbi articolari, muscolari o infiammatori. E’ possibile potenziare l’olio di arnica, aggiungendo olio essenziale di: rosmarino, eucalipto citradora o wintegreen.
Indicazioni:
- ematoma. ecchimosi,
- contusioni, distorsioni
- reumatismi
- dolori articolari e muscolari
- arrossamenti ed eritemi
OLIO AVOCADO
Olio ottenuto per pressione meccanica a freddo del frutto di PERSEA GRATISSIMA. Nutriente, molto penetrante e protettivo per pelli secche e disidratate.
Tonicità e protezione! Un olio idratante per il corpo, i capelli e il viso. Il bel colore verde, l’odore neutro e la capacità di penetrare rapidamente nella pelle ne fanno un alleato molto efficace per i trattamenti di bellezza. E’ uno di rari oli che contengono l’acido palmitoleico, così prezioso per la protezione delle membrane cellulari. Quest’olio ammorbidisce e levica come pochi altri la pelle sottile o i capelli deboli e fragili.
Indicazioni:
- pelle con ridotta elasticità
- pelle a buccia d’arancia e inizio di cellulite
- pelle atonica e colorito opaco
- capelli secchi e fragili
- ottimo per massaggi rassodanti
OLIO CALENDULA
Ottenuto tramite la macerazione in olio vegetale dei fiori di CALENDULA OFFICINALIS. Rimedio classico usato come cicatrizzante, in condizioni di pelle infiammata ed in caso di puntura di insetti. E’ il più delicato dei macerati oleosi, in grado di svolgere un’azione antinfiammatoria, antiallergica e lenitiva. Sono soprattutto gli insaponificabili e i fitosteroli contenuti in questo macerato che e fanno un olio calmante. L’olio di calendula è un ottimo alleato della pelle dei bambini e delle pelli sensibili, per contrastare le infiammazione o calmare il prurito. Un olio facile da utilizzare e sicuro, che agisce da solo o per i piccoli traumi degli adulti, in sinergia con una piccola dose di oli essenziali con azione analoga ( lavanda spica, cisto, camomilla romana..).
Indicazioni:
- allergie cutanee e orticarie
- eczema
- rossori e irritazioni
- pelle secca, sensibile, screpolata
- cura dei bambini e anziani
- dolore localizzato lieve
- puntura o morso
- eritema
- ammorbidisce i capezzoli delle gestanti
OLIO DI CAROTA
Ottenuto tramite la macerazione di CAROTA in olio vegetale. E’ ricco di vitamine e rende la pelle dorata. Quest’olio è penetrante e di un bel colore arancione è l’ideale in cosmetica per preparare la pelle all’abbronzatura o per illuminare l’incarnato. E’ il famoso betacarotene che conferisce a questo macerato oleoso il suo bel colore. Anche se è attivo, è però ben tollerato da tutti, persino dalle pelli grasse che l’apprezzano molto. Viene utilizzato per prepararsi all’esposizione del sole o durante l’anno per uno splendore senza uguali.
Indicazioni:
- preparazione per l’abbronzatura
- autoabbronzante
- protezione solare (debolissima)
OLIO DI COCCO
Ottenuto dall’estrazione della polpa fresca della noce di COCCO NUCIFERA. L’olio di cocco è biancastro allo stato solido e incolare allo stato liquido, nel quale si trova quando la temperatura supera i 20°.
“Albero della vita”, è originario dell’Asia sudorientale e della Polinesia, dovè chiamato “Albero della vita” per le sue molteplici funzioni in campo alimentare, cosmetico, medico, per la costruzione di abitazioni e attrezzi..Molto usato in tutte le località dove il clima tropicale consente alla pianta di vivere, il grasso o burro di cocco ha conosciuto un certo declino prima di ritornare sulla scena, soprattutto per le sue virtù cosmetiche: è un grasso lenitivo, emolliente, nutriente, rigenerante, ammorbidente e addolcente.
Indicazioni:
- capelli colorati, secchi, opachi e spenti
- strucco
- fessure, screpolature
- rasatura
- irritazioni
- gandusha (oil pulling, Ayurveda)
- unghie fragili
- secchezza
- ottimo come doposole
- rughe
- dentifricio contro le carie
- uso culinario
Per approfondimenti sulle proprietà , vai su: Olio di Cocco
OLIO CUMINO NERO
Ottenuto dalla macerazione della NIGELLA SATIVA. Olio già apprezzato dai faraoni egiziani e di cui più tardi Maometto ha detto che “cura tutto, tranne la morte”. Un ingrediente dal sapore speziato, per la cura dei problemi cutanei più gravi, quali acne, psioriasi o l’herpes. Da solo o come ingrediente dermocosmetico. Un tesoro contro l’invecchiamento e una manna per chi cerca un integratore alimentare preventivo anti-età e dalle proprietà antimicotiche, antiossidanti, antinfiammatorie.
Indicazioni
- Emollienti, idratanti e rassodanti
- Antiossidanti e antinfiammatorie
- ottimo rimedio per la pelle secca, sensibile e irritata. Indicato anche nei casi di infezioni della pelle: acne, pelle screpolata, psoriasi, bruciature, scottature, dermatiti, eczemi, funghi
- Azione rigenerante sulla pelle, agevola la cicatrizzazione: ematomi, rughe
- allergie respiratori
- acne,desquamazione, eczema, psoriasi, herpes
- utile nei capelli deboli, opachi e secchi, consigliato anche in caso di caduta di capelli. Applicare come impacco su tutta la lunghezza dei capelli per almeno 20 minuti e risciaquare. Per prevenire la comparsa di doppie punte, applicare qualche goccia sulle punte e lasciare applicato il prodotto
- rinforza inoltre unghie deboli: applicare qualche goccia sulle unghie dopo averle lavate con acqua calda
- ottimo per reumatismi, dolori articolari, giunture e muscoli: riscaldare un po d’olio di Nigella e massaggiare la parte dolorante a lungo e dolcemente.
Per approfondimenti sulle proprietà, vai su : Olio di Cumino Nero
OLIO GERME DI GRANO
Ottenuto per estrazione a freddo del germe del seme essiccato di TRITICUM VULGARE. Utilizzabile per tutti i tipi di pelle , in particolare pelle secca e fessurata, utile in caso di irritazioni e arrossamenti. E’ un olio ricco di vitamina E per contrastare l’invecchiamento. Ottimo per pelli mature e secche e per prevenire le smagliature, rassodare e ridare tono e vigore a pelli avvizzite e stanche. ottimo sui capelli inariditi, decolorati e fragili. Dona beneficio sin dal primo impacco al cuoio capelluto arido, secco. E’molto pesante e viene utilizzato da solo o in miscela con un olio più penetrante come quelli di jojoba, nocciola o nigella.
Indicazioni:
- pelle secca o matura
- colorito opaco
- caduta dei capelli e calvizie
- antiossidante
- smagliature e rassoda i tessuti
OLIO FICO D’INDIA
Olio ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi del FICO D’INDIA. Ottimo per la pelle del viso, corpo e capelli, particolarmente indicato come anti-age.
Indicazioni
- ottimo anti-age
- proprietà rigenerenate, protettiva, nutriente,
- rassoda e tonifica i tessuti cutanei
- per pelli secche, mature e rilassat
- Proprietà cicatrizzanti ed idratanti ( ottimo come doposole)
OLIO IPERICO
Ottenuto tramite la macerazione in olio vegetale delle sommità fiorite di HYPERICUM PERFORATUM. Da sempre utilizzato su pelle arrossata da scottature o eccessiva esposizione solare. I fiori di iperico dal colore giallo, una volta raccolti vengono fatti macerare nell’olio al sole per il ciclo lunare. Si ottiene un olio dai riflessi rossi con proprietà decontratturanti, ideali per massaggi muscolari, dolori articolari, reumatiche e sciatica. Viene usato anche nel trattamento di psioriasi, smagliature e rughe. Eccellente per la cura delle mani, soprattutto quelle molto screpolate. Utilizzato sin dal Medioevo, è un olio cicatrizzante, riparatore, lenitivo, antinfiammatorio. Decongestione ogni tipo di disturbo vascolare o di edema. Ideale per piccoli traumi,ma purtroppo fososensibilizzante, occorre evitare di esporsi al sole 24 dopo l’uso. Si consiglia di usarlo la sera prima di andare a dormire anche come ottimo antirughe.
Indicazioni:
- piccole ferite e ustioni
- eritemi
- irritazioni e prurito
- emorroidi
- congestioni circolatorie
- ottimo come doposole
Per approfondimenti sulle proprietà vai su: Olio di Iperico
OLIO DI JOJOBA
Ottenuto per spremitura a freddo dei semi della SIMMONDSIA CHINENSIS. E’ in realtà una cera liquida, penetra la pelle molto rapidamente, quindi eccellente per nutrire e idratare la pelle, ma non adatto per il massaggio.
E’ una cera vegetale liquida che rappresenta elevate affinità con la pelle e che consente ogni tipo di applicazione cosmetica e anti-età, anche su pelle grasse. Penetra perfettamente in profondità e lascia la pelle setosa. L’olio di jojoba è alleato della tradizione Inca. I popoli dell’America centrale e del Sud lo utilizzano per proteggersi dai raggi del sole o per prepararsi. Oggi si ritrova l’olio di jojoba in molti preparati cosmetici che regolano le secrezioni sebacee o che abbelliscono i capelli fini, secchi o fragili.
Non ha odore forte per tanto viene utilizzato per la preparazioni di profumi oleosi.
Indicazioni:
- idratazione per qualsiasi tipo di pelle
- protezione solare anti-UV (limitata)
- protezione della pelle ( intemperie, invecchiamento)
- regolazione della produzione sebacea ( pelle grassa).
KARITE
Spremitura e lavorazione delle noci di Karitè: BUTYROSPERMUM PARKII. Il burro vegetale fondente aiuta le mamme africane a mantenere la bellezza della e la salute della loro famiglia. Questo burro solido si fonde facilmente in mano durante l’applicazione o può essere fuso a bagnomaria per preparare balsami o maschere. Esercita un’azione protettiva, lenitiva, rigenerante e nutriente. All’inizio della gravidanza, le donne lo applicano sul ventre o sui fianchi. Per i bambini è l’ideale anche in caso di pelle secca o rovinata. Nell’arco della vita, quando si rende necessario riparare i tessuti, il burro di Karitè è il miglior alleato.
Indicazioni:
- pelle secca
- piedi secchi e mani rovinate
- eczema localizzato
- eczema dei neonati, pelle atopica
- protezione (UV, intemperie, colpi di sole)
- prurito
- screpolature
- smagliature
- capelli secchi o crespi
OLIO MANDORLA DOLCE
Olio ottenuto per spremitura a freddo dai semi di PRUNUS AMYGDALUS. Olio indicato per tutti i tipi di pelle. Contribuisce a mantenere la pelle morbida e protetta. Olio addolcente e protettivo per eccellenza, la mandorla dolce è l’ideale per la cura del corpo e della pelle secca. E’ apprezzato dalle mamme ( antismagliature) e dai bambini in cosmetica e come prodotto dopo bagno o struccante. E’ una base perfetta per le miscele di aromaterapia destinate alla cure del corpo per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per la facilità di applicazione. Massaggi, frizioni aromatiche, cure di bellezza.
Indicazioni:
- prodotto struccante
- gravidanza ( prevenzione smagliature)
- bambini ( dopo bagno e massaggio, protezione)
- crosta lattea
- eczema localizzato
- pelle secca o irritata
OLIO NEEM
Olio ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di AZADIRACHTA INDICA. Utilizzato da sempre dalla tradizione Ayurvedica, viene impiegato per le sue attività antibiotiche, antinfiammatorie, antibatteriche e antiparassitarie.
L’olio di neem per la sua applicazione sulla pelle risulta molto potente e concentrato e può essere aggiunto nella quantità di poche gocce in creme naturali di base o in oli vegetali più delicati ( mandorla, jojoba) .L’olio di neem non è adatto ad un uso interno, ma può essere utilizzato per applicazioni esterne o cosmetiche, sia su noi stessi che sugli animali o sulle piante.
Indicazioni:
- azione rigenereante, ristrutturante, idratante ,
- antinfiammatorio e antiossidante
- antibatterica e antivirale
- cicatrizzante
- antimicotico
- ottimo rimedio contro pidocchi, acari, zanzare, pulci
OLIO RICINO
Ottenuto per estrazione a freddo dai semi di RICINUS COMMUNIS. Il suo nome inglese Castor oil, spesso ha creato confusione ( non proviene dal castoro). Indicato particolarmente per la cura dei capelli ed in caso di calli, duroni, e pelle screpolata.
Indicazioni:
- capelli fini e fragili
- unghie fini e fragili
Per approfondimenti sulle proprietà vai su: Olio di ricino
OLIO ROSA MOSQUETA
Olio ricavato per pressione dai semi di ROSA MOSQUETA. Grazie al contenuto di acidi grassi omega 6 ed omega 3, protegge e tonifica la pelle. La rosa mosqueta è un classico olio contro l’invecchiamento della pelle e dell’organismo. Favorisce la rigenerazione cutanea e ha un effetto lifting sulla pelle. La rosa “mosqueta” è un fiore con virtù prodigiose che cresce spontaneamente, ma da non confondere con le rose da si estrae l’olio essenziale. Perchè è dal seme di questa rosa, simile al biancospino, che si ottiene il prezioso olio vegetale che agisce contro i segni del tempo e che favorisce la cicatrizzazione.
Indicazioni:
- pelle matura, anti-age
- smagliature
- screpolature
- cicatrizzante
- ottimo x cheloidi
TAMANU
Olio ottenuto dalla spremitura delle noci di CALOPHYLLUM INOPHULLUM. La sua consistenza leggermente spessa, il colore verdastro e il forte odore di curry non devono scoraggiarci. E’ per eccellenza l’olio in grado di favorire la cicatrizzazione e la circolazione! Nel Madagascar o nelle isole in cui viene prodotto, cè una sola parola che lo descrive “Rigenerante”! L’olio di Tamanu è ottimo per le gambe pesanti, per le varici e drenaggio linfatico. E’ rinomato per le sue capacità di rinforzare e far riprendere la circolazione al tempo stesso. Se aggiunto a un preparato cosmetico, è anche un potente alleato contro le rughe e per contrastare le smagliature.
Indicazioni:
- couperose e arrossamenti
- cicatrici recenti o preesistenti
- ferite
- smagliature
- varici
- drenaggio linfatico
- gambe pesanti
In erboristeria si preparano OLI AROMATERAPICI , con puri oli vegetali + oli essenziali , scelti in base alle vostre esigenze. Ottimi per Viso-Corpo, agiscono contemporeneamente anche a livello emozionale e vibrazionale.
Potete contattarci per preparare il vostro OLIO AROMATERAPEUTICO personalizzato (cellulite, rassodanti, drenanti, relax, afrodisiaci…e riequilibrio energetico dei chakra).
Vai allo SHOP-ON-LINE di Semi di Luna!