FEBBRAIO è il mese della PURIFICAZIONE
Il nome deriva dal latino februare, che significa “purificare“ o “un rimedio agli errori” dato che nel calendario romano febbraio era il periodo dei rituali di purificazione, tenuti in onore del dio etrusco Februus e della dea romana Febris, i quali avevano il loro culmine il giorno 14.
FEBBRAIO è il mese migliore per iniziare a pensare a DEPURARE il nostro organismo, che nel periodo invernale ha assunto cibi più calorici (grassi, zuccheri e carboidrati) e assunto in quantità eccessiva, tende a depositarsi , intasando i nostri ORGANI e rallentandone le funzioni naturali di disintossicazione.
E’ bene, quindi, iniziare ora un programma di depurazione. La natura ci viene in aiuto con molte piante ad azione depurativa, ma è bene anche cominciare a cambiare la nostra alimentazione e prediligere cibi meno calorici, come cereali in chicchi integrali, verdure ( ravanelli, daikon, cicoria, radicchio..), frutta ed estratti e bere molto, eliminando ovviamente grassi saturi, prodotti industriali, insaccati, formaggi, dolciumi vari.
Il modo migliore per assumere dei fitopreparati naturali è utilizzare le piante sotto forma di tisane, in questo caso si può preparare una TISANA DEPURATIVA , da assumere per almeno 20 giorni per 3 volte al dì, in modo da poter DETOSSICARE il nostro organismo da tutte le tossine accumulate, eliminando tutte quelle sostanze che occupano spazio (vecchie) nel nostro organismo e poter dare spazio a nuove sostanze più vitalizzanti (nuove) .
E’ una vera e proprio processo di RIGENERAZIONE di tutto il nostro organismo (FISICO e PSICHE). Tutti i nostri organi EMUNTORI ne trarranno vantaggio (fegato, reni, intestino, polmoni e pelle) ed ovviamente anche il nostro sistema nervoso. Ricordiamo che la rabbia , come tutte le emozioni sono collegate secondo la Medicina Tradizionale Cinese all’ elemento FEGATO (Primavera), il quale governa muscoli, occhi, emozioni.
Quando seguire un programma di depurazione?
Vi consiglio sempre di fare un ciclo di depurazione nei cambi di stagione ( primavera e autunno) in modo di aiutare il nostro organismo a svolgere le proprie funzioni in modo corretto. La depurazione inoltre è di fondamentale importanza, prima di un trattamento specifico, in modo da poter liberare i recettori occupati dalle tossine, lasciando così spazio a integratori e nutrienti utili a risolvere un determinato problema acuto o cronico.
E’ importante sapere che quando vi sono problemi legati ai muscoli o tendini ( infiammazioni, mialgie..) si consiglia di pensare ad una depurazione, per eliminare acidi e detossicare il nostro sangue. Sempre la Medicina Tradizionale Cinese ci ricorda che problemi a muscoli e tendini è collegato al Fegato.
Quale piante utilizzare?
Non propongo una tisana tipo, perchè in genere cerco sempre di personalizzarla , scegliendo le piante officinali più indicate per la persona. Ecco comunque sotto un’elendo di piante che possono essere d’aiuto:
- tarassaco
- carciofo
- cardo mariano
- rafano nero
- curcuma
- genziana
- desmodio
- bardana
- rosmarino
- fumaria
- crisantello americano
- cicoria
Altre piante utili:
- Betulla
- Ortica
- Gramigna
- xenzero
Una tisana al giorno toglie il medico di torno!