ELEUTEROCOCCO – Eleutherococcus senticosus Maxim
L’eleuterococco è un arbusto che cresce spontaneo nella taiga, soprattutto in Mongolia e Siberia, chiamato anche “ginseng siberiano” per la sua stessa azione stimolante e tonica del sistema nervoso. Forte adattogeno è molto indicato per le donne, per la sua azione più gentile rispetto al Ginseng coreano. In Medicina Tradizionale Cinese è conosciuto con il nome di “corteccia dei cinque supplementi”,ad indicare la sua equilibrata e ricostituente azione su tutti gli organi, è usato da secoli come tonico, energetico, regolatore del sonno e immunostimolante.
DESCRIZIONE BOTANICA
Arbusto cespuglioso della famiglia delle Araliaceae, provvisto di piccole spine flessibili, alto 2-3 metri.-Foglie: dalla forma palmata e lungamente picciolate, divise a loro volta in 5 foglioline con apice appuntito e margine seghettato. I Fiori sono riuniti in ombrelle, poligami. Quelli maschili sono violetti e quelli femminili sono gialli. Il frutto è una drupa nerastra contenente 5 semi.
Habitat: originario della Siberia e della Mongolia, cresce spontaneo nell’ambiente della Taiga del Nord-est dell’Asia in climi temperato-freddi: dalla Russia al Giappone, dalla Corea fino alla Cina.
Parti utilizzate: le radici vanno raccolte durante il riposo vegetativo della pianta.
PRINCIPALI COMPONENTI
- Eleuterosidi (saponine triterpeniche): A, B, B1, C, D, E, F
- Cumarine
- Polisaccaridi
- Vit. E, beta carotene, acido caffeico
- olio essenziale ( 0,8%)
Attività biologica:
- tonica generale
- adattogena
- stimolante del SNC
- antidepressiva
- stimolante della funzionalità endocrina
- ganadotropa e corticotropa
Indicazioni Terapeutiche:
- stati di stress
- surmenage psico-fisico
- convalescenze
- astenia con sindrome depressiva
- ansietà
- angoscia
- astenia sessuale
Proprietà principali:
- Favorisce le naturali difese del corpo e rinforza il sistema immunitario: rinvigorisce i globuli bianchi e aumenta il numero di linfociti T; inoltre è in grado di migliorare la circolazione sanguigna. Ottimizza così la resistenza dell’organismo agli attacchi esterni e di adattamento a cambiamenti climatici e stagionali, aumentando la resistenza al freddo. È indicato, quindi, per prevenire le influenze e per contrastare le malattie infettive.
- Adattogeno migliora la risposta dell’organismo in relazione alla fatica. Utile in caso di stress psico-fisico e sovraffaticamento, poiché combatte la stanchezza, risollevando le energie.
- Favorisce la memoria e le funzioni intellettive. stimola la concentrazione migliora la lucidità mentale e migliora l’attenzione . In caso di studio eccessivo, preparazione di un esame e lavori intellettuali può essere un rimedio efficace per combattere stanchezza mentale, migliorare l’attenzione, aumentare la capacità di memorizzazione, combattere lo stress dello studio e diviene un valido ausilio per chi si trova ad essere impegnato nello studio per molte ore al giorno
- Alleato nei cambi di stagione. Ci sono momenti dell’anno, in particolar modo autunno e primavera, in cui sentiamo che la vitalità si riduce ed il torpore generale diviene più forte; in questi momenti l’assunzione dell’Eleuterococco apporta energia nuova e una sensazione rivitalizzante istantanea. Per questo viene consigliato in tutti i casi di stanchezza momentanea o cronica come per esempio nell’anziano. L’uso dell’eleuterococco riduce la percezione dello stress lavorativo e del sovraccarico emotivo.
- Consigliato per chi viaggia. E’ un valido supporto per fastidi legati al fuso orario, ai cambiamenti di temperatura, eccessiva esposizione al freddo e caldo, in generale ad ogni tipo di cambiamento. Durante i viaggi, soprattutto quelli di lavoro, il corpo va incontro a tutta una serie di cambiamenti e stress che comportano un dispendio energetico importante.
- Utile in caso di debolezza e astenia e per riprendere le forze dopo una lunga convalescenza.
- Utile per chi soffre di pressione bassa.
- Ottimo per gli sportivi a stimolare il metabolismo, ha un’azione defaticante sulla muscolatura e aumenta la capacità di resistere agli sforzi fisici, migliorando così la performance sportiva.
- Ottimo tonico e antidepressivo, particolarmente adatto alle donne, per la sua azione anti-stress e di riequilibrio dell’energia, in caso di ansia o depressione. E’ un tonico “gentile”, migliora il nostro sistema corpo-mente, senza però aumentare l’agitazione o disturbare il sonno. Pertanto migliora il tono dell’umore.
- Afrodisiaco, stimola le ghiandole sessuali, favorendo la secrezione degli ormoni.
Modo d’utilizzo dell’Eleuterococco
- Estratto idroalcolico: 45 gocce 2-3 volte al giorno mattino e primo pomeriggio
- Estratto secco standardizzato a base di eleuterosidi B ed E, al dosaggio di 300-400 mg al giorno (2 capsule al dì).
- Tisana: fare bollire un cucchiaino di radice in acqua per 5 minuti e poi lasciare riposare altri 10; filtrare e bere. Assumere il rimedio al mattino, per non interferire con il sonno.
Controindicazioni
Evitare l’assunzione di eleuterococco, se si soffre di insonnia, ipertensione, tachicardia e mal di testa, donne in gravidanza, o che stanno allattando, e bambini. In caso di diabete, se si assume insulina, è necessario confrontarsi con il medico. Interferisce anche con altri farmaci, come antibiotici, diuretici, barbiturici, ansiolitici e psicofarmaci.
In erboristeria trovate 100 piante officinali visitate
Per ordini e consigli:
- erbo.semidiluna@gmail.com
- www.erboristeriasemidiluna.com/SHOP
- wapp: 3280244787