Cordyceps: il fungo della vitalità e dell’energia
Il Cordyceps sinensis è un fungo medicinale con una vasta gamma di utilizzo; originario dell’Himalaya, cresce ad altezze superiori ai 3.000 metri. Il micelio è racchiuso nella larva mummificata di un lepidottero, da cui il fungo germina.
In Cina è considerato tesoro medicinale nazionale, un tonico prezioso e virtualmente sacro. Aumenta energia e vitalità, ed è utilizzato da circa duemila anni. In Medicina Tradizionale Cinese è considerato un rimedio potente , sede della nostra energia vitale, ed era utilizzato per trattare affezioni respiratorie, renali e cardiovascolari, come supporto del sistema immunitario, ma anche come rimedio per l’impotenza e per il recupero di situazioni di convalescenza anche da malattie molto debilitanti.
Il Cordyceps contiene una grande variabilità di sostanze biologicamente attive:
- amminoacidi essenziali,
- vitamine E, K, B1, B2 e B12
- polisaccaridi
- glucani
- beta-mannani
- proteine,
- glicoproteine con azione immunomodulante,
- steroli,
- nucleosidi . Tra i componenti bioattivi più potenti ci sono gli analoghi dei nucleosidi, non riscontrabili in altri rimedi naturali: la Cordicepina (3’-deossiadenosina), l’acido cordicepico, la 2’-deossiadenosina e altri analoghi dei nucleotidi deossigenati
- Steroli: tra cui ergosterolo (precursore della vitamina D), analoghi dei nucleosidi con azione antivirale, beta-3 ergosterolo, ergosterolo perossido, 3-sitosterolo, daucosterolo, campeasterolo e altri.
- peptidi e tutti gli aminoacidi essenziali,
- acidi grassi polinsaturi,
- vitamine, tra cui la B1, B2, B12, E e K
- minerali e macroelementi(K,Na, Mg, Ca, Mn, Zn, Cu, Se, Al, Si, Ni, Sr, Ti, Cr, V, Zr)
Attualmente viene considerato un rimedio antiaging, tonico adattogeno, utile nel migliorare l’utilizzo e la produzione di energia cellulare, inoltre favorisce il metabolismo cellulare aerobico, conferendo all’organismo maggiore resistenza. Da numerosi studi clinici è stato osservato che il Cordyceps migliora la funzionalità epatica (attivazione delle cellule di Kupfer), regolarizza i livelli di enzimi epatici ed il profilo lipidico.
In Occidente i principali utilizzatori del Cordyceps sono gli atleti e gli anziani.
Cordyceps Aloha
I ricercatori di Aloha Medicinals circa cinque anni fa hanno iniziato a studiare le modalità di coltivazione. Il progetto è stato quello di ripristinare in laboratorio le naturali condizioni di crescita in modo da mantenerne le caratteristiche e le proprietà che lo rendono cosi efficace.
Test biochimici effettuati dal laboratorio Integrated Biomolecule Inc. di Tucson (Arizona), hanno rivelato che il Cordyceps prodotto da Aloha Medicinals contiene una concentrazione di nucleotidi fino a 4 volte superiore e una concentrazione 5 volte superiore di tutti gli ingredienti attivi delle specie selvatiche raccolte (Cleaver P, Holliday JC, Powers ML. Novel method for growing Cordyceps sinensis on a substrate and novel method for hybridizing different strains of Cordyceps sinensis. United States patent application US 20060014267. 2006).
Modalità d’uso:
una capsula 2-3 volte al giorno, con abbondante acqua. Si consiglia la contemporanea assunzione di vitamina C, che favorisce l’assorbimento enterico dei polisaccaridi
Fonti
- Stefania Cazzavillan – Funghi Medicinali, dalla tradizione alla scienza. Nuova Ipsa Editore
- Ivo Bianchi- Micoterapia – Nuova Ipsa Editore
Confezione:
- confezioni da 30 e 90 capsule
Estratto di Cordyceps sinensis titolato in Betaglucani