CAMOMILLA ROMANA (Anthemis nobilis L.)
DIGESTIVA – STOMACHICA – ANTISPASMODICA ANTINFIAMMATORIA – ANTIBATTERICA
- COLITE-MAL DI PANCIA-GASTRITE-PESANTEZZA DOPO I PASTI
- CALMA I NERVI –FAVORISCE IL SONNO
- CALMA INFIAMMAZIONI DELLA PELLE E OCCHI
- FAVORISCE MESTRUAZIONI
È una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteracee, si riconosce dal fusto tipicamente ramificato e dalle foglie appuntite, divise in lobi corti e sottili. Può raggiungere un altezza massima di 40 cm di altezza. Esistono moltissime specie di camomilla, tutte molto simili tra loro, ma le più utilizzate in ambito erboristico sono la camomilla comune (Matricaria chamomilla) e la camomilla romana (Anthemis nobile). La camomilla romana non deve essere confusa con la camomilla matricara,i fiori sono diversi a forma di piccolo palloncino con diverse file di sottili petali bianchi che circondano un disco di piccoli fiori tubolari gialli. Sono gradevolmente aromatici e un sapore un po’ più amarognolo. Le proprietà terapeutiche della camomilla romana sono un po’ differenti dalla camomilla comune e presenta una resa maggiore di oli essenziali. I fiori contengono oli essenziali, polifenoli, cumarini, acidi grassi e fitosteroli.
Camomilla romana nella medicina popolare
Viene utilizzata per spasmi e gonfiore gastrointestinale, sensazione di pienezza, disturbi mestruali, stati di agitazione e nervosismo: Per le sue ottime proprietà antinfiammatorie viene utilizzato per uso esterno per tutti i problemi del cavo orale: riniti, mal di gola, mal di denti, mal d’orecchie e mal di testa.
PROPRIETA’ della Camomilla romana:
- Amaro-toniche, stomachiche, digestive ed antispasmodiche, viene utilizzato in infusi da assumere mezz’ora prima dei pasti in caso di gastriti croniche con pesantezza postprandiale, congestione, mal di stomaco, pancia gonfia, e colite.
- Calma i nervi, favorisce il sonno e ne migliora anche la qualità
- Antiossidante molto forte, rafforza il sistema immunitario
- Utile in caso di dolori articolari. Frizionate con l’olio la zona dolente: è un ottimo rimedio per i dolori articolari, le nevralgie
- Calma le infiammazioni della pelle. L’olio essenziale di camomilla romana allevia il prurito in caso di irritazioni, orticaria, eruzioni, ustioni, pelli arrossate( deve essere sempre diluito con un olio vegetale).
- Favorisce le mestruazioni. Avendo un’azione emmenagoga, può essere d’aiuto anche in caso di dolori mestruali.
- Disinfettante per pelle, gengive ed occhi irritati. Le sue proprietà hanno anche un’azione antinfiammatoria ed antibatterica, perciò può essere usata esternamente per disinfettare ferite e come collutorio. Imbevendo degli impacchi nell’infuso e applicandoli direttamente sull’occhio si possono risolvere casi di congiuntiviti e di irritazioni oculari.
OLIO ESSENZIALE CAMOMILLA ROMANA
Parola chiave: FORTE CALMA
- Nota: MEDIA
- Parta della pianta usata: sommità fiorite
- Estrazione: distillazione di vapore
- Profumo: caldo ed erbaceo
- Proprietà: analgesico, antisettico, sedativo
- Componenti caratteristici: esteri, ossidi
- Chemiotipo: angelato d’isobutyle ( 40%), angelato d’isoamyle ( 15%), angelato methallyle ( 10%)
- Livello di sicurezza: atossico non irritante
PROPRIETA’- La camomilla romana è in grado di agire a livello del sistema nervoso centrale inducendo sedazione. Elogio della calma e tranquillità, nvita a godersi il viaggio , a non correre e prendersi del tempo per se stessi e di elaborare quello che si sta facendo. Aiuta ad ascoltarsi e a riconnetersi con i propri ritmi. Ha proprietà antibatteriche e antimicotiche, esercitate soprattutto nei confronti di batteri Gram-positivi e nei confronti di dermatomiceti.
- SISTEMA NERVOSO: insonnia, emicrania, shock, stress, ansia nervosa. Nevriti, nevralgie
- SISTEMA IMMUNITARIO: parassiti intestinali ( lamblia, ossiuri, ascaridi). Schok anafilattico
- SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO: analgesico e anestetizzante
- SISTEMA DIGESTIVO: digestione lenta, flatulenza, nausea, colite spastica, parassiti intestinali
- SISTEMA DERMICO: prurito, orticaria, psoriasi, dermatite, micosi
AROMA SPA
Consigliato per la pelle sensibile, arrossate e ipereattiva. Toglie infiammazione e dolore. Calma dolore e prurito e risolve infiammazioni. Utile dopo trattamenti a base di sostanze irritanti per ristabilire un giusto equilibrio. Ideale contro doporasatura o post-depilazione.
PSICOAROMATERAPIA
Sedativo e calmante molto potente che agisce sul sistema nervoso centrale. Ottimo nella preparazione a un evento traumatizzante, processo, intervento chirurgico. Induce una profonda calma, blocca e chiude verso l’esterno. Blocca le somatizzazioni da stress.
AROMATERAPIA SOTTILE
Efficace nel calmare i sentimenti di rabbia, agitazione, tensione nervosa e irritabilità. Rimedio di elezione per i caratteri troppo reattivi, per le persone che scattano di fronte a qualsiasi sollecitazione esterna e non riescono a trattenersi. Apprezzata in caso di insonnia, mal di testa, dolori articolari e muscolari dovuti a stress. Scioglie tensioni muscolari apportantdo un rilassamento profondo. Analgesico e sedativo potente, in grado di spegnere anche gli animi più infiammati. Aiuta nel superamento e riconciliazione di liti. Ottimo per bambini agitati e inquieti, anche se molto piccoli. In gravidanza rimuove ansia e paura e facilita la comunicaizione tra mamma e il bambino ( inalazione). Ha un ‘azione armonizzante, utile per le persone che non riescono a bloccare il flusso di pensieri e quindi non riescono a riposare bene. Antitodo alla RABBIA e alla FRUSTRAZIONE, agisce equilibrando le energie e favorendo la dispersione dei flussi negativi. Utile per chi si sente incompreso, poco apprezzato o limitato nella sua capacità di espressione. Rispetto alla camomilla blu svolge un’azione più profonda e completa.
Controindicazioni
Non utilizzare gli estratti di camomilla romana in caso di gastriti acute ed ulcera peptica o in caso di ipersensibilità accertata verso uno o più componenti. Porre molta attenzione in gravidanza.
Interazioni Farmacologiche
- FANS
- farmaci gastrolesivi
- Farmaci barbiturici, Benzodiazepine
- Farmaci per l’insonnia
- Antidepressivi triciclici
- CoumadinFarmaci che vengono scomposti nel fegato, statine(farmaci che abbassano il colesterolo), pillole anticoncezionali e alcuni farmaci antifungini
Fonti:
Aromaterapia Naturopatica di Luca Fortuna