È una pianta rustica sempreverde tipica del Mediterraneo che si adatta facilmente anche ai climi più freddi e può essere coltivata in qualsiasi tipo di terreno. Le foglie sono utilizzate in cucina per le essenze aromatiche e possono essere raccolte tutto l’anno. Hanno un alto contenuto di oli essenziali, ottimo alleato della nostra salute e della cucina. Gli antichi sfruttavano l’alloro per le spiccate proprietà benefiche . Nell’Antica Grecia era associato ad Apollo, dio della musica e delle arti. Non a caso, i vincitori dei Giochi Pitici ricevevano in premio una corona di alloro. Nel mondo romano divenne invece simbolo di gloria militare e veniva posta sul capo del generale trionfante nel momento dell’acclamazione a imperatore.
Le proprietà terapeutiche maggiormente riconosciute sono:
- azione digestiva e diuretica
- dolori stomaco e dolori intestinali ( coliche , causate da virus e batteri)
- azione astringente e antisettica
- antiossidante ( foglie fresche sono ricche in vit. C)
Principi attivi dell’Alloro
Le foglie di alloro sono ricche di oli essenziali tra cui eugenolo ed eucaliptolo, fondamentali per stimolare la digestione, svolgono un’azione carminativa e sono in grado di favorire l’eliminazione dei gas a livello gastrointestinale.
Inoltre contengono:
- Acido laurico – indicato per dolori di stomaco, coliche e dolori intestinali causati da virus e batteri. E’ anche un repellente naturale contro parassiti e insetti.
- Vitamina C – 100 gr di foglie di alloro contengono 46,5 milligrammi di acido ascorbico, pari al 77% della quantità giornaliera raccomandata.
- Acido folico ( B9) – 180 milligrammi ogni 100 grammi, fondamentale per la sintesi del DNA del feto durante il periodo gestazionale
- Vit. A – protegge le mucose, la pelle, la salute degli occhi e i polmoni
- Vit. B e sali minerali (potassio, rame, calcio, manganese, ferro, selenio, zinco, magnesio) importantissimi per regolare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, il metabolismo e il sistema nervoso.
- Acido caffeico che concorre ad abbassare il colesterolo cattivo
- Rutina che mantiene in salute i capillari sanguigni, potassio indispensabile regolatore di pressione e ferro, minerale essenziale per mantenere un buon livello di emoglobina.
Differenza tra Laurus nobilis e Alloro lauroceraso
Attenzione !! Non confondere l’Alloro lauroceraso, pianta spesso confusa con l’alloro ma assolutamente velenosa e contiene acido cianidrico! L’alloro nobilis invece non è assolutamente velenoso
Infuso di Alloro per la digestione
- 3 foglie di alloro spezzettate
- 1 tazza abbondante di acqua bollente
- la scorza di 1 limone
Preparazione. Lasciato macerare per 15 minuti in acqua bollente e poi filtrato, questo infuso è un tonico naturale per lo stomaco.
Oleolito di Alloro
Con le bacche fresche si prepara l’olio di Alloro, conosciuto anche come olio laurinato, ha effetto antinfiammatorio, emostatico e astringente. Efficace per lenire reumatismi, artrite, dolori muscolari o per facilitare la ripresa dell’uso delle articolazioni dopo ingessature, contro traumi di varia natura, ecchimosi ed ematomi.
Olio Essenziale di Alloro
L’olio essenziale di Alloro, dal profumo caldo e speziato, viene estratto dalle foglie . Dona forza, fiducia, consapevolezza, intuizione, dignità e sicurezza.
- Famiglia: Lauracae
- Parte utilizzate: foglie
- Estrazione: distillazione a vapore
- profumo: speziato, fresco, forte, pungente
- Nota : MEDIA
- Livello: Arbustivo
- Elemento: Fuoco/Terra
Composizione dell’olio essenziale di Alloro
Il maggiore componente dell’olio essenziale di alloro è l’1.8-cineolo, noto anche come eucaliptolo. Da qui, quindi, la sua importante azione balsamica, sicuramente di ausilio nel periodo invernale quando spesso ci si sente costretti e costipati. Ottimo da usare in alternativa agli oli essenziali di eucalipto e menta se questi si avvertono troppo freschi o intensi.
- Ossidi 45%
- Monoterpeni 24%
- Alcoli 10%/ fenoli e eteri fenolici 5%
Parola chiave: buon governo.
In Aromaterapia applicata , ha un’azione antianfiammatorio e antinfettivo. Utile per:
- sistema muscolo-scheletrico: dolori muscolari, affaticamento muscolare, dopo lo sport, artrite, artrite reumatoide, sciatalgia.
- sistema respiratorio: raffreddore, influenza.
- sistema digestivo: inappetenza, flatulenza, dispepsia
- bocca: stomatite, afte, gengiviti
- sistema nervoso: palpitazioni nervose, equilibrante, distonie neurovegetative
- sistema immunitario: epatite virale, enterocolite, micosi, nevrite virale
- ambiente: battericida e balsamico
In Aromaterapia vibrazionale e PsicoAroma
Aiuta a elaborare gli eventi e gli avvenimenti per comprenderli e poterli governare al meglio. Facilita il processo decisionale e chiarifica il pensiero. Aiuta ad ascoltare e comprendere le persone e le loro diverse esigenze senza prevaricare. Utile nei momenti di grande tensione, quando si devono fronteggiare alti livelli di stress mentale. Dona coraggio e capacità di resistenza, accresce la forza di volontà. Risveglia l‘intelligenza intuitiva e migliora la concentrazione. Ideale quando manca la fiducia in sé stessi, si ha paura di parlare in pubblico o di non realizzare i propri obiettivi. Utile in caso di esaurimento, stanchezza e stress.
Alloro è il simbolo della vittoria , ci aiuta a proiettarci verso la realizzazione dei nostri progetti. Risveglia il bisogno di cambiare, di trovare la propria strada. Ottimo per svolgere lavori dell’ intelletto, apporta presenza, concentrazione e creatività. E’ indicato per le persone che che devono governare e dirigere, concilia la forza e la fermezza con la comprensione e la tolleranza. induce a considerare la capacità di governare e di dirigere come un servizio che non deve trasformarsi in prevaricazione. E’ l’antitodo al dispotismo. Emblema del buon governo, aiuta a governare impulsi ed emozionali. Utile per genitori, insegnanti, dirigenti, caposquadra..
E’ un olio essenziale molto protettivo, ottimo rimedio per allontanare fastidi, pensieri, persone parassite. Si utilizza per la pulizia ambientale.
Controindicazioni:
- non si usa in gravidanza
- usare dosaggi bassi per qualche mese e poi basta
Buda Rosanna – Erborista, Naturopata, Aromaterapeuta
Fonti:
- Aromaterapia naturopatica di Luca Fortuna
- Guida pratica all’Aromaterapia di Vera Sganga