Noi siamo quello che mangiamo(Ludwing Feuerbach)
Il termine Macrobiotica deriva da due radici greche: makro che significa “grande” e bios che significa “ Vita”. Letteralmente il significato è dunque “lunga vita o grande vita”. La macrobiotica è l’arte e la scienza della salute e della longevità basata sulla ricerca dell’equilibrio dell’uomo con il suo ambiente e dell’armonia tra corpo, mente e spirito. Attraverso la scelta consapevole del cibo possiamo trovare l’armonia e l’equilibrio per il nostro benessere. Il cibo non solo nutre le nostre cellule ma condiziona la nostra personalità e può realmente trasformare i nostri pensieri.
La grande differenza tra la Macrobiotica e le varie discipline alimentari è l’introduzione del concetto energetico dell’alimento. La macrobiotica infatti focalizza la dinamica yin – yang nella vita e nell’alimentazione di tutti i giorn,i con l’intento di utilizzare questo principio per creare un’armonia ed un equilibrio nella propria alimentazione promuovendo un benessere psico-fisico.
I principi fondamentali della macrobiotica sono:
- introdurre alimenti integrali biologici , soprattutto cereali in chicchi e legumi
- introdurre prodotti tipici giapponesi come : alghe, miso, gomasio…
- seguire la stagionalità degli alimenti
- evitare i prodotti animali (carne, uova , formaggi)
- evitare zuccheri raffinati e grassi saturi
- eliminare prodotti preconfezionati e industriali
Prodotti macrobiotici NO Giappone.
Dopo i disatri nucleari, avvenuti in Giappone , l’erboristeria Semi di Luna, per una maggiore tutela dei clienti, ha scelto purtroppo aziende di prodotti No Japan. Per quanto riguarda le alghe sono di provenienza Bretone, mentre per il miso e la salsa di soya da un’Azienda italiana LOLMAIA, che produce secondo la tradizione giapponese.
Di seguito i prodotti macrobiotici disponibili in erboristeria:
- Alghe: kombu, nori, wakame, dulse, agar-agar
- Misodi Riso e Orzo
- Shoyu – Tamari
- Acidulato di Riso e Umeboshi
- Funghi Shitake e Maitake
- Shiratake di koniac
- Tahin
- Gomasio
- Azuki
- Kuzu
- Coltello kaddi
- Suribachi e Surikogi
|