Via dei Volsci, 52 | Roma (San Lorenzo)

+39.06.4451834

+39.328.0244787

Cerca
Close this search box.
erboristeria semi di luna logo con fondo bianco

 

Shop online:

Siamo in ferie!
Per ordini e acquisti l'erboristeria Semi di Luna riaprirà il 3 settembre 2024!

cibi-antiossidantiGli antiossidanti sono fondamentali per il nostro organismo, perchè fungono da veri e propri spazzini, sono in grado di eliminare i cosidetti radicali liberi dal nostro organismo, apportando una nuova rigenerazione cellulare.

Cosa sono i radicali liberi?

I radicali liberi sono residui del metabolismo cellulare molto dannosi per l’organismo perchè provocano lo stress ossidativo, innescando reazioni che deteriorano le cellule e modificano il Dna. Essi si formano nel nostro organismo per cause diverse (stress, inquinamento, cattiva alimentazione, fumo…).

Un elevato stress ossidativo provoca un invecchiamento preococe dei tessuti ed è associato a molte malattie degenerative tra cui i tumori. Numerosi studi confermano che un eccesso di radicali liberi nel corpo si può verificare in caso di cattiva alimentazione, abuso di farmaci, esposizione a fattori inquinanti, radiazioni solari e ionizzante , fumo, l’alcool e lo stress .  I radicali liberi si formano nel corpo durante i normali processi cellulari, e aumentano di numero in particolari condizioni. Sono molecole instabili che vanno a “caccia” di elettroni da altre cellule. Quando vengono a contatto con le molecole di cellule del corpo tolgono loro degli elettroni, provocando l’ossidazione delle membrane cellulari, del DNA, delle proteine e degli enzimi. Così causano danni evidenti al corpo: infiammazione, precoce invecchiamento cellulare e comparsa di patologie cronico-degenerative (malattie cardiovascolari, diabete, artrite, Alzheimer, morbo di Parkinson, neoplasie..).

Gli antiossidanti sono essenziali per mantenere efficace il nostro sistema immunitario. Con l’avanzare dell’età vi è ancora più bisogno di apportare antiossidanti nella dieta, perchè contribuiscono a mantenere l’integrità di tutto il nostro sistema immunitario (funzionalità dei lipidi di membrana, delle proteine cellulari e degli acidi nucleici) e cellulare.

antiossidanti3
I principali integratori ad AZIONE ANTIOSSIDANTI e ANTI-AGE disponibili sono:

 antiossidanti frutta

Alimentazione e antiossidanti

Come accennato precedentemente , tra i vari fattori che contribuiscono alla formazione di radicali liberi vi sia anche   un’alimentazione sempre più povera e artificiale.

La prevenzione è il modo migliore per prendersi cura di se stessi è quindi fondamentale introdurre giornalemente verdure e frutta fresca con un alta percentuale in Orac, cercando di alternare i cibi  in base alla stagione. Alcuni alimenti e sostanze naturali, in particolare vegetali hanno un effetto antiossidante e permettono di prevenire e riparare i danni dei radicali liberi. I vegetali sono dei veri e propri alleati per la nostra salute. E’ molto importante consumare vari tipi di frutta e verdure, scegliendo anche in base al colore , perchè ognuno di essi è utile a contrastare e neutralizzare un diverso genere di radicale.

Ecco quali sono le principali classi di sostanze che contrastano i radicali liberi e in quali alimenti sono contenute.

Cosè l’ORAC?

Gli antiossidanti contenuti in molti prodotti naturali sono utili per annullare gli effetti dei radicali liberi e quindi combattere l’invecchiamento. Ma come si fà a sapere quali alimenti contengono un’elelvata quantità di principi attivi antiossidanti? La risposta viene dalla scala Orac (Oxygen Radical Absorbance Capapcity), un misuratore studiato dal Dipartimento dell’Agricoltura americano per stabilire il potere antiossidante dei cibi, in base alla loro capacità dio assorbire i radicali liberi..
E’ lo standard con cui viene misurata l’attività antiossidante. Più alto è il punteggio ottenuto da un alimento o integratore che sia, più è alta l’attività antiossidante.

tabella_orac

Questa lista e’una lista  elaborata in base alle unità di O.R.A.C. contenute negli alimenti

Alimenti che apportano da 1000 a 2000 unità ORAC :
Succo di arancia un bicchiere = 1142 unità
Fragole una tazza = 1170 unità
Pompelmo rosa 1 = 1188 unità
Succo di pompelmo un bicchiere = 1274 unità
Cavoli di Bruxelles cotti una tazza = 1384 unità
Prugne nere 3 = 1454 unità
More una tazza = 1466 unità
Barbabietola cotta una tazza = 1782 unità

Alimenti che apportano da 500 a 1000 unità ORAC :
Peperone 1 = 529 unità
Uva nera un grappolino = 569 unità
Avocado 1 = 571 unità
Patata arrosto 1 = 575 unità
Susina 1 = 626 unità
Arancia 1 = 983 unità

 Alimenti che apportano fino a 500 unità ORAC
Cetrioli 1 = 36 unità
Pomodori 1 = 116 unità
Albicocche 3 = 172 unità
Spinaci crudi un piatto = 182 unità
Melone tre fette = 197 unità
Pera 1 = 222 unità
Banana 1 = 223 unità
Pesca 1 = 248 unità
Mela 1 = 301 unità
Melanzana 1 = 326 unità
Uva bianca un grappolo = 357 unità
Cipolla 1 = 360 unità
Uvetta nera un cucchiaio = 396 unità
Cavolfiore cotto una tazza = 400 unità
Fagiolini cotti una tazza = 404 unità
Patata americana 1 = 433 unità
Kiwi 1 = 458 unità

Orac-Maqui1

In erboristeria troverete gli antiossidanti sotto diverse forme :

Vai allo SHOP dell’erboristeria Semi di Luna

logo_erboristeria_sito071

Save

Save