TE’ KUKIKA, te verde in rametti di 3 anni
Il Kukika è un te verde giapponese con pochissima teina adatto a tutti dai bambini agli anziani. Il nome “Bancha” significa “comune, ordinario” ed indica che, grazie alle sue proprietà, è adatto ad essere consumato a tutte le ore della nostra giornata. La pianta da cui si ricava è la Camellia japonica , da cui si ottengono due varianti di Tè Bancha:
- Hojicha che si ricava dalle sue foglie
- Kukika, che si ricava dai suoi rametti tostati, molto utilizzato in Macrobiotica
Tè Kukika è ottimo per bambini e anziani per il suo basso contenuto in teina
Tè kukika non subisce il processo di fermentazione ( come tutti i tè verdi) tipico del tè nero, mantenendo così invariata la maggior parte dei componenti presenti al suo interno. Inoltre contiene solo un decimo della teina contenuta nei classici the verdi. I rami e le foglie vengono raccolti tra autunno e inverno, quando questi sono più delicati ed il loro contenuto di caffeina è basso. Dopo la raccolta i rametti del kukika, sono cotti a vapore, essiccati e messi a riposare per 2-3 anni, periodo nel quale acquistano tutto il loro sapore. Infine vengono tostati e immediatamente confezionati. A ridurre la grande quantità di teina , sembra che sia il fatto che la pianta viene lasciata crescere per tre anni, quindi tale sostanza tende a restare al suo interno senza trasferirsi sui rami.
Per il suo basso contenuto in teina, il tè kukicha è perfetto per tutti, adulti e bambini, in Giappone lo bevono grandi e piccini in ogni momento della giornata perchè fornisce energia e aiuta a stare attivi senza eccitare troppo il sistema nervo. Può essere consumato in qualsiasi momento della giornata, anche di sera, senza provocare alcun effetto dannoso sul sonno.
Proprietà del Kukika
Anche se in Giappone è considerato il tè meno pregiato, in realtà è quello che possiede più benefici. E’ ricco in antiossidanti e sali minerali come: ferro, calcio, zinco, selenio, rame, manganese, potassio, fluoruro.. Vitamine: C, B1, B2, niacina, vitamina A, teanina, catechine (polifenoli), flavonoidi, vitamina A .
E’ un ottimo alcalinizzante e favorisce la digestione e aiuta a ridurre il gonfiore di pancia dopo un pasto abbondante ( si può combinare con semi di cumino, finocchio o anice stellato)
- Aiuta a drenare e depurare l’organismo, in particolare il fegato, favorendo la diuresi,
- attiva il metabolismo, se sorseggiato durante la giornata,
- ottimo alcalinizzante del sangue (regola il pH sanguigno)
- Migliora la densità ossea grazie all’alta quantità di calcio che esso contiene.
- Ha un potente effetto rinvigorente e dona energia
- Favorisce il riposo
- Riduce il colesterolo e la glicemia
- Migliora le funzioni del sistema cardiovascolare
- Combatte la nausea e i sintomi della gastrite
- Rallenta il processo di invecchiamento cellulare, bloccando i radicali liberi grazie alla grande quantità di antiossidanti che esso contiene. I radicali liberi sono, sostanze altamente reattive, in grado di danneggiare membrane cellulari e tessuti. Le catechine, potenti antiossidanti presenti nel tè verde, ed in particolare l’epigallocatechina (EGCG), sono in grado di ridurre l’effetto dei radicali liberi prima che possano danneggiare la pelle.
- Riduce la pressione arteriosa.
Come preparare il KUKIKA
Aggiungere 2 cucchiai di tè in 1 litro d’acqua. Bollire piano per 3-5 minuti coperto, lasciare riposare qualche minuto. Filtrare e servire.
I rametti si possono utilizzare anche una seconda volta facendoli bollire qualche minuto in più e mettendo meno acqua. Per gustare al meglio questo tè dal sapore un po’ legnoso e ottenere tutti i benefici sopraelencati, non va assolutamente aggiunto zucchero, al limite si può dolcificare con miele o altri sciroppi e malti naturali.
Ricette macrobiotiche
E’ una bevanda molto usata in Macrobiotica, da degustare anche durante i pasti o per la preparazione di rimedi curativi. Può essere preparato da solo o con aggiunta di altri ingredienti : spezie ( finocchio, zenzero, cumino, cardamomo, con l’anice stellato è il top..), gomasio, sale marino, limone, tamari, shoyu..
Di seguito alcune ricette utili:
- Thè kukika con umeboshi: preparare il tè bancha kukicha facendolo bollire insieme ad una prugna umeboschi, per almeno 5 minuti. Questa bevanda degustata calda aiuta in caso di problemi digestivi e stimola il fegato. Le prugne umeboshi , subiscono uno speciale processo di fermentazione che le rende fortemente alcalinizzanti e per rinforzare le funzioni digestive.
- Thè kukika con shoyu: unire alla consueta tazza di kukicha caldo un cucchiaio di salsa di soia (shoyu) mescolare bene e sorseggiare lentamente…ottima bevanda per aumentare l’attività energizzante, in caso vi sentiate stanchi e debilitati sia a livello fisico che mentale.
- Thè kukika con lo zenzero : per migliorare l’attività depurativa e digestiva della vostra tisana potete aggiungere un pezzo di zenzero fresco o secco.
Rosanna Buda – Erborista, Naturopata, Aromaterapeuta