LIMONE (Citrus Limon)
E’ un piccolo albero sempreverde che raggiunge al massimo 4-5 metri di altezza. Famiglia: Rutaceae. Ha foglie ovali, lucide, con margine dentellato e piccoli fiori bianchi molto profumati. Il frutto è ovale, giallo e contiene numerosi spicchi ricchi di succo. Pianta di origini orientali, è molto comune nei paesi del bacino mediterraneo, dove è diffusamente coltivata.
Parola chiave: ATTIVATORE – E’ un’essenza che stimola, attiva, mi spinge ad agire. E’ come un raggio di sole che và ad energizzare la vita. Aiuta a risolvere i problemi, lavorando sulla causa.
- Parte della pianta utilizzata: scorze dei frutti
- Estrazione: spremitura a freddo
- Nota: alta
- Profumo: agrumato e fresco
- Componenti caraterrizzanti: monoterpeni.
- Chemiotipo: limonene (70%), beta-pinene (12%), gamma-terpinene (8 %)
- Livello di sicurezza: non tossico, non irritante, fotosensibilizzante ( come tutti gli agrumi). Non esporsi al sole nelle 24 ore successive all’utilizzo.
SISTEMA NERVOSO – IMMUNITARIO CIRCOLATORIO – UROGENITALE – PELLE – DETOX
- Sistema nervoso: cefalea, vertigini, collasso e svenimento
- Sistema endocrino: obesità
- Sistema cardio-circolatorio: ipertensione, fragilità capillare, epistassi, previene l’aterosclerosi
- Sistema immunitario: aumenta la sintesi dei globuli bianchi, micosi, herpes, febbri (impacchi polpacci)
- Sistema muscolo-scheletrico: artrite, dolori muscolari
- Sistema respiratorio: bronchite, laringite, bronchite cronica, polmonite, raffreddamento, influenza, otite
- Sistema digestivo: gonfiore addominale, alcalinizzante, riduce l’iperacidità
- Sistema linfatico: edemi, drenante linfatico
- Sistema urogenitale: cistite, leucorrea, candida
- Sistema dermico: ulcere, verruche
- Emuntori: drenante e depurante del fegato
- Bocca: alitosi, afte, carie, ascessi. due gocce sullo spazzolino 2-3 volte la settimana o come colluttorio.
- Ambiente: protegge del contagio
AROMA-SPA
Antiossidante, antiradicalico, antibatterico e astringente molto utile per l’acne. E’ un eccellente dermopurificante per pelle mista e oleosa. Seboregolatore e idratante. Previene l’invecchiamento, le rughe e schiarisce le macchie dell’età. Stimola la funzione rigeneratrice, cicatrizza e e protegge Rinforza la barriera protettiva, idrata, nutre e ha una funzione rimineralizzante. E’ un valido depurativo e detossificante, stimola la circolazione ed è efficace sulla cellulite edematosa. Ottimo per la couperose. Tonico linfatico e lipolitico.Rinforzante per unghie ( argan + oe. limone), deodorante. Migliora i duroni. Energizzante e antifatica, utile per gli sportivi. Consigliato in sauna e nel bagno turco. Stimola il connettivo e protegge dalle infezioni.
Sui capelli: buon anticaduta, stimola la ricrescita. dermopurificante per la cute, seboregolatore, ottimo per capelli grassi e con forfora. Rinforzante per capelli fragili, devitalizzati e molto fini.
Applicazione: bagni, oli da massaggio, aggiunto in shampoo e creme.
PSICOAROMATERAPIA
E’ un ottimo stimolante della mente, ottimo per la concentrazione, allontana la stanchezza e rende attivi. Vivificante ed energizzante, favorisce l’ottimismo e aiuta a cimentarsi con nuove imprese. Il limone è molto connesso con l‘emisfero sinistro, stimola il cervello e le funzioni del parasimpatico, favorisce la concentrazione e la comprensione delle discipline matematiche e linguistiche, per tanto facilita il pensiero logico, razionale e scientifico. Migliora la capacità di calcolo e di risoluzione dei problemi. Stimola il sistema nervoso parasimpatico e rinforza le percezioni sensoriali. Risveglia le energie assopite. Molto valido per le depressioni e nei casi di esaurimento fisico. Consigliato alle persone troppo flemmatiche e poco reattive, che sovente sono preda del cattivo umore.
Applicazione: diffusione ambientale e inalazioni
AROMATERAPIA SOTTILE
Aiuta nel risveglio della coscienza e della consapevolezza, rimuove blocchi mentali quali idee fisse o mancanza di idee. Solleva l’umore mentre si eseguono lavori ripetitivi e noiosi. Essenza dinamica che infonde voglia e desiderio di fare, di provare, di cimentarsi nel nuovo. Porta chiarezza di pensiero, aumenta l’elasticità mentale e sopprime le interferenze che provengono dalla sfera emotiva. Rappresenta l’inizio, la fase in cui ci si getta nella mischia, la partenza. Aiuta i timidi e i titubanti, sprona all’azione e sostiene consapevolezza fisica e spirituale. Lavora sul 3° chakra e sull’autostima.
Come utilizzare l’olio essenziale di limone
L’olio essenziale di limone può essere utilizzato sia internamente sia esternamente e può essere anche diffuso negli ambienti, inalazione secca.
Uso esterno
- Per l’uso esterno l’olio essenziale di limone ( come per tutti gli oli essenziali) non va mai impiegato puro ma sempre diluito in olio vegetale o gel di Aloe. Il gel di aloe arricchito con olio essenziale di limone è utile per rinforzare i capillari e la couperose ed è efficace in caso di pelle grassa e mista.
- Diffusione ambientale: 1 gtt. per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di olii essenziali, o negli umidificatori dei termosifoni, per purificare l’aria
- Gargarismi: in un bicchiere di acqua mettete 5 gocce di olio essenziale di limone per sciacqui prolungati alla bocca, da due a tre volte al giorno ( stomatiti, afte, alitosi, gengiviti..).
- Olio da massaggio in 100 ml di olio vegetale ( mandorla, oliva, argan..) mettete 10-15 gocce di olio essenziale di limone. Massaggiate le gambe dalle caviglie al bacino utili per favorire la circolazione, prevenire la comparsa di capillari e migliorare la ritenzione idrica e la cellulite.
- Massaggiato su schiena e torace, l’olio con olio essenziale di limone può aiutare in caso di raffreddore e tosse, soprattutto se associato a oli essenziali balsamici come quelli di eucalipto, menta, timo o rosmarino.
- Maschera per la pelle grassa: in una ciotolina mettere 2 cucchiai di argilla verde ventilata e aggiungete 3 gocce di olio essenziale di limone. Stendete il composto sul viso e tenetelo per una ventina di minuti. Lavate con acqua tiepida e ripetete al bisogno.
- Rinforzante per unghie fragili: argan + olio essenziale
CASA ECOLOGICA
L’olio essenziale di limone avendo proprietà antibatteriche è un ingrediente naturale che può essere utilizzato per la preparazione di detersivi ecologici: si aggiungono 20-30 gocce di essenza di limone per 500 ml di alcool o di aceto di vino bianco, è efficace per la pulizia di pavimenti in ceramica, sanitari e rubinetti.
CONTROINDICAZIONI –
L’olio essenziale di limone è atossico, ma può irritare la cute o dare reazioni di sensibilizzazione in particolari soggetti predisposti. Attenzione all’esposizione al sole e lampade abbronzanti nelle ventiquattro ore successive all’applicazione sulla pelle, poiché questa essenza è fotosensibilizzante e l’esposizione ai raggi UV può causare scottature.
L’uso esterno e interno dell’olio essenziale di limone è sconsigliato in gravidanza, allattamento.
Conosci gli altri oli essenziali !!
Oli essenziali shop-on line: www.erboristeriasemidiluna/SHOP