La tisana è il rimedio più antico che si conosca, ed è il modo più semplice per utilizzare le piante ad uso terapeutico. Nella preparazione di una tisana, vi è una ritualità antica , fatta di gesti e di quotidianità, dove i ritmi frenetici della vita moderna rallentano, ritrovando così quello spazio sacro perduto ed una maggiore consapevolezza sul nostro stato di benessere fisico e mentale del qui ed ora. Sorseggiare una tisana in tutto relax , in un certo senso è come meditare.
L’inverno è il momento più indicato per apprezzare una buona tisana calda, la quale oltre a riscaldare il corpo, ci permette di fermare il tempo e di rallentare i nostri ritmi. Ma anche in estate le tisane possono essere un valido aiuto sia per contrastare il gran caldo e rimineralizzare il nostro organismo, sia per il semplice gusto di sorseggiare un infuso fresco e gustoso. Possiamo sorseggiare i nostri infusi freddi o a temperatura ambiente, aggiungendo nell’infuso fettine di limone fresco o foglioline di menta fresche.
Per “Tisana” si intende un miscela di piante officinali con un determinato effetto terapeutico.
L’erborista è in grado di formulare una vera e propria pozione alchemica; le piante messe insieme non sono mai causali ma scelte in base a dei criteri ben precisi . Si creerà così un miscuglio ricco e potente , una sinergia e forza, in cui le piante possono esplicare al meglio la loro azione fitoterapica e dare un migliore risultato.
La tisana, quindi, la possiamo definire un miscuglio di erbe, che è libera da schemi commerciali e può essere formulata per ogni esigenza personale; inoltre le piante sfuse sono di gran lunga di miglior qualità di quelle confezionate in filtro.
Ma come formulare una tisana?
L’erborista, per la formulazione di una tisana, deve tener conto di diversi fattori, per prima cosa è importante sapere quale azione deve svolgere il nostro fitopreparato, quindi scegliere la pianta contenente il principio attivo che meglio si addice alle nostre esigenze ( es. depurativa: tarassaco, carciofo, cardo mariano..), si aggiungono poi delle piante secondarie, che lavorino in sinergia con la pianta primaria scelta ed infine un correttore che in genere corrisponde ad una pianta aromatica o liquirizia ( non in caso di ipertensione ), per aromatizzare la tisana e rendendola più gustosa. E’ importante tener conto della costituzione e della storia personale del cliente ( se assume farmaci, se ci sono delle allergie, indagare sulla condizione generale della persona..), in modo da poter creare una tisana veramente efficace e senza controindicazioni. Di fondamentale importanza è l’esperienza e la sensibilità dell’erborista che rende la formulazione finale magica e funzionale. Dopo aver scelto le piante e deciso le diverse proporzioni, occorre mescolare sapientemente il tutto. Ed ecco pronta la nostra porzione magica!
Molte persone tendono inconsapevolmente a voler prendere la tisana consigliata da un amica o perchè hanno letto che quella determinata erba è miracolosa ed ottima per risolvere un determinato problema, ma un bravo erborista cerca sempre di formulare la tisana personalizzando e scegliendo al meglio le erbe più idonee, cercando di capire la storia personale del cliente. Quindi vi consiglio vivamente sempre di confrontarvi con un esperto del settore e non lasciarvi influenzare dalle mode e dalle info a volte non realistiche che si trovano in rete.
Come preparare una tisana?
Si fa bollire 1 tazza abbondante d’acqua, si spenge e si aggiunge un cucchiaio di tisana o erba singola, si lascia in infusione dai 15 ai 20 minuti. Se le piante scelte sono radici si utilizzerà come metodo di preparazione una decozione, che consiste nel sobbollire le piante con l’acqua dai 10 ai 15 minuti.
Possiamo decidere anche di preparare 1 litro di tisana, filtrare e bere durante la giornata.
Prepararsi una bella tisana calda quindi è come trovare un alleato capace di combattere le diverse malattie, ed è il modo migliore per entrare in sintonia con la natura. Importante è anche il concetto di costanza e di ciclicità. Per ottenere dei risultati è importante prendere le tisane 3 volte al giorno, per cicli che possono variare da 20 giorni a più giorni, dipende da caso a caso.
In erboriteria potrete trovate tisane per ogni esigenza,
personalizzate e formulate per voi!
- Tisana detox
- Tisana relax
- Tisana della buona notte
- Tisana difese immunitarie
- Tisana adattogena, antistress
- Tisana dimagrante
- Tisana digestiva
- TIsana anticellulite
- Tisana per la circolazione
- Tisana afrodisiaca
- Tisana tonica”mente-corpo”
- Tisana del buon respiro
- Tisana per l’allattamento
- Tisana regolatrice intestinale
- Tisana drenante e diuretica
…allora buona tisana a voi tutti!
Rosanna Buda
Vedi anche “Piante officinali”!
Visita lo shop-on line!
Save
Save
Save
Save
Save
Save
Save
Save
Save
Save
Save
Save
Save
Save
Save
Save
Save