L’ayurveda è una scienza antichissima che ha i suoi fondamenti nelle scritture sacre dell’Induismo ed ha una visione olistica dell’uomo.
La medicina ayurvedica è un complesso sistema medico che comprende aspetti di prevenzione e di cura finalizzati ad allungare e migliorare la vita dell’essere umano in armonia con la natura. “Conoscere la vita” (ayurveda) significa capire che l’uomo, costituito da corpo. mente e spirito, ed essendo parte integrante della natura al pari di tutte le forme viventi, è sottoposto alle sue leggi anche per quanto concerne salute, malattia, guarigione e morte. Per la medicina ayurvedica, dunque, equilibrio tra uomo e ambiente significa salute, mentre squilibrio sta per malattia.
L’energia vitale, per l’ayurveda, prende il nome di prana. Ogni entità fisica è costituito da tre elementi detti dosha: vata (aria e spazio), pitta (fuoco) e kapha (terra e acqua). In ciascun individuo, queste forze sono presenti in combinazioni sempre diverse. In base a ciò, si preparano i rimedi ayurvedici. Tra questi rimedi naturale di origine animale e vegetale, vi sono anche indicazioni dietetiche e comportamentali,massaggi, yoga e meditazione.
Prodotti ayurvedici
- Burro ghee
- Infusi e tè: tulsi, yogi tea
- Olio vegetali Cosmoveda
- Dentifrici ayurvedic:Vicco e Dabur
- Polveri: amla, shikakai
- Nati lota