Il Fucus vesiculosus è detto comunemente Alga bruna, Quercia Marina, Kelp , Bladderwracko o Bllack tang .
Potete acquistarlo sotto forma di capsule, tavolette o estratto idroalcolico.
KELP – La Strega 300 tav. GreenPlus (KELP): Natural Point 60 cps
In antichità veniva utilizzata come antidoto contro il morso dei serpenti velenosi, mentre Plinio lo consigliava per la cura del gozzo. Nel 1862 il medico Duchesne-Duparc , utilizzò il Fucus per curare la psioriasi ma si accorse che quest’alga agiva sul metabolismo dei grassi, per cui iniziò ad impiegarla con successo nel trattamento dell’obesità. La ricchezza di iodio dell’Alga bruna favorisce l’attività tiroidea e di conseguenza viene utilizzata con successo nel controllo del peso corporeo.
Descrizione botanica
L’Alga bruna vive lungo le scogliere delle zone medio-temperate ed artiche (coste del Mare del Nord, del Mar Baltico, dell’Atlantico e del Pacifico). L’Alga bruna non sopravvive più di 5 o 6 ore fuori dell’acqua, ecco perché cresce solo sugli scogli sommersi. Contiene pigmenti bruni e pigmenti verdi (clorofilla).
Le alghe sono caratterizzate da :
– basso contenuto di calorie
– basso contenuto di grassi
– alta concentrazione di proteine facilmente digeribili e assimilabili e con un buon rapporto tra i vari aminoaci
– alta concentrazione di minerali e vitamine
– buona presenza di carboidrati (con bassi indici glicemici)
– molte fibre
– elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi (inclusi gli Omega-3)
Principi attivi:
I principi attivi con maggiore attività farmacologica presenti nel Fucus sono: gli Alginati e lo Iodio.
- Gli Alginati hanno la proprietà di formare gel viscosi che proteggono la mucosa dello stomaco e ne riducono la secrezione acida, documentata è anche l’efficacia contro il reflusso gastro-esofageo. Alcuni autori sostengono che gli Alginati, rigonfiandosi nello stomaco, possono provocare senso di sazietà e una diminuzione dell’assorbimento dei grassi.
- Lo Iodio ( in forma minerale ed organica) ha un effetto molto complesso sulla tiroide; in dosi fisiologiche e in soggetti affetti da ipotiroidismo può stimolarne il funzionamento, mentre ha dosi più elevate potrebbe causare un effetto opposto. L’aumentata funzionalità tiroidea può portare ad un aumento del metabolismo basale con un conseguente incremento della metabolizzazione dei grassi.
- contiene alginato di sodio che aiuta a prevenire l’assorbimento dei radionuclidi quali lo stronzio 90 che si sviluppa in seguito alle esplosioni nucleari, previene l’assorbimento dei metalli pesanti.onuclidi quali lo stronzio 90 che si sviluppa in seguito alle esplosioni nucleari, previene l’assorbimento dei metalli pesanti.
- Sali minerali ( Na, Mg, K, Ca…)
- Oligoelementi (Zn , Pb, Ni, Mn, Hg, Cu, CO, Cd, As)
- Vitamine: la vitamina A, come beta-carotene, e altri carotenoidi sono presenti anche 20 volte più che nella carota, inoltre le vitamine del gruppo B , inclusa la B12 (importante per i vegetariani) e vitamine C, D ed E.
- acidi grassi Omega- 3
- Clorofilla: è il più importante pigmento contenuto nelle alghe, ne determina il colore verde e consente la fotosintesi. Ha una struttura simile all’emoglobina, con al centro un atomo di Magnesio invece di ferro. La clorofilla favorisce il metabolismo del ferro e l’assorbimento del calcio.
- Mucopolisaccaridi (come acido alginico, fucoidano e laminarina),
- Poligenoli, fra i quali il floroglucinolo, steroli fra i quali il fucosterolo,
- la Fucoxantina,
- lipidi e carboidrati.
Proprietà:
L’Alga bruna viene comunemente utilizzata nelle diete dimagranti, nella cellulite, nell’ obesità , nella stitichezza, nel sovrappeso: il suo costituente principale è infatti lo iodio, quindi agisce stimolando il metabolismo basale il quale è strettamente legato alla funzione tiroidea. è indicata come starter nelle diete dimagranti, nella cellulite, nella obesità, nella stitichezza, nell’ipotiroidismo, è una pianta depurativa e tonificante del metabolismo, favorisce la funzionalità tiroidea e stimola il ricambio in generale, regolarizza il metabolismo dei grassi, indicata anche in chi a causa della ipofunzionalità tiroidea si senta fiacco, alla persona freddolosa ed abbia ritenzione idrosalina.
L’alga è un ingrediente fondamentale per la formulazione dei fanghi dimagranti fai-da-te.
L’Alga bruna presenta altre attività farmacologiche:
- Attività gastro-protettiva e antiulcera ( per la sua alta concentrazione alginati ,presenti nell’Alga bruna (dal 15 al 45%) , formano un denso gel viscoso che riveste e protegge la mucosa dello stomac0 e ne riduce la secrezione acida . Le mucillagini hanno inoltre un’azione antinfiammatoria e lenitiva sulle mucose. Documentata è anche l’efficacia contro il reflusso gastro-esofageo.
- Attività antidiabetica
- Attività anticoagulante . Il fucoidano, contenuto in notevole quantità nell’Alga bruna, ha una struttura chimica correlabile a quella dell’eparina e svolge un’importante attività anticoagulante. Il fucoidano tuttavia, somministrato per via orale, ha una bassa biodisponibilità sistemica.
- Attività antibatterica. L’Alga bruna nel combattere le infezioni da Staphylococcus aureus Pseudomonas aeruginosa, Escherichia coli. L’azione antimicrobica è dovuta ad alcuni batteri marini isolati sulla superfice dell’Alga bruna e capaci di sintetizzare antibiotici completamente innovativi come struttura chimica.
- Attività antivirale. Legata in particolare ad una serie di polisaccaridi e di polifenoli presenti nell’Alga bruna.
- Attività antinfiammatoria. Il fucoidano svolge un’azione antinfiammatoria anche in fase acuta.
- Stimola il collagene. Gli alginati attivano una glicoproteina presente sulla superfice dei fibroblasti e coinvolta nella sintesi del collagene. Secondo uno studio, un estratto acquoso di Alga bruna all’1% applicato localmente avrebbe dimostrato attività anti-age.
- Attività antiossidante (grazie ad alcuni polisaccaridi).
Attenzione nell’utilizzare l’alga nei seguenti casi:
- in gravidanzae allattamento , anche sotto forma di fanghi e creme (non si riscontrano effetti collaterali nella gravidanza per assunzioni di piccole dosi. Ma è consigliabile l’uso sotto prescrizione medica.
- in caso di alterazione della tiroide ,per evitare pericolose interfenze con altri medicinali.
- in caso di ipertiroidismo
Dosaggi eccessivi possono provocare agitazione, insonnia, palpitazione