Via dei Volsci, 52 | Roma (San Lorenzo)

+39.06.4451834

+39.328.0244787

Cerca
Close this search box.
erboristeria semi di luna logo con fondo bianco

 

Shop online:

Siamo in ferie!
Per ordini e acquisti l'erboristeria Semi di Luna riaprirà il 3 settembre 2024!

La micoterapia prevede l’utilizzo dei funghi medicinali per la difesa della nostra salute. I funghi sono un supporto biologico al trattamento di diverse patologie , hanno un’azione adattogena e immunomodulante. Sono costituiti da più di 150 composti bioattivi, ad alta biodisponibilità di alfa e beta glucani, enzimi, prebiotici, antibiotici naturali, vitamina B, ergosterolo, minerali ( selenio, zinco..), amminoacidi essenziali . Esiste un fungo appropriato per ogni malattia: malattie tumorali, diabete, ipercolesterolemia, fibromialgie, gastrite, malattie epatiche e renali…

Storia millenaria della medicina tradizionale orientale e studi scientifici

I funghi si usano da centinaia di anni e venivano utilizzati ampiamente nella Medicina Tradizionale Cinese, sia come nutrizione che come fitoterapia, per il benessere e la longevità. Per la medicina orientale i funghi hanno un ruolo essenziale nella pulizia di fegato e reni e per questo sono presenti nell’alimentazione giornaliera. La prima notizia sull’uso dei fughi in MTC risale al trattato Shen Nong Ben Cao (Divin Farmer’s Materia Medica) scritto nel 250AC(ma la leggneda lo fa risalire al 28°secola AC) dove 4 funghi sono inseriti nella classe superiore che racchiude le ” erbe dell’imperatore”(Reischi, Polyporus, Porai cocos e Cordyceps sinensis).
Sono ormai moltissimi gli studi scientifici che dimostrano ciò che la medicina tradizionale orientale, in particolare quella cinese, conosce da millenni, ovvero che diversi funghi – Maitake (Grifola frondosa), Shiitake (Lentinus edodes), Reishi o Ling-Zhi (Ganoderma lucidum), Cordyceps sinensis, Coriolus versicolor hanno importanti proprietà immunostimolanti e soprattutto immunomodulanti e permettono quindi di incrementare naturalmente la resistenza alle malattie o di farvi fronte con maggior efficacia. In Cina e Giappone, molti di questi miceti sono un ingrediente tipico di zuppe e minestre e oggi vengono persino utilizzati come complemento ai classici trattamenti medici e chirurgici di diversi tipi di cancro. Da alcuni anni, inoltre, sono oggetto di ricerche anche negli Stati Uniti. Si è visto infatti che questi funghi, grazie ai principi attivi in essi contenuti (in particolare, polisaccaridi come i betaglucani), stimolano, in varia misura, la produzione di molecole e cellule implicate nella risposta immunitaria, quali interleuchine, interferoni, linfociti T, cellule natural killer, macrofagi.
Molti di essi hanno anche diverse altre proprietà (toniche, antiossidanti, antalgiche, ipocolesterolemizzanti, ipotensive, ipoglicemizzanti, epatoprotettrici ecc.).
I funghi sono prodotti naturali senza effetti collaterali,  sono “supercibi” naturali, la loro azione è mirata al ripristino dell’equilibrio dell’organismo; in quest’ottica sono considerati adattogeni, ossia sostanze che non provocano stress aggiuntivo all’organsimo, e non causano la comparsa di effetti collaterali indesiderati. L’aumento delle malattie croniche che prevedono il costante utilizzo di farmaci con notevoli effetti collaterali che , a volte perdono di efficacia (es. antinfiammatori), sta aumentando l’orientamento delle persone verso i metodi naturali.

Componenti nutrizionali dei funghi

Ogni tipo di fungo ha un’azione specifica, però possiamo affermare che generalmente tutti intervengono su

1) Metabolismo glucidico e lipidico;
2) Chelazione di metalli pesanti;
3) Riequilibrio del Sistema Immunitario;
4) controllo della crescita cellulare tumorale
Proprietà dei funghi.

Differenze tra fungo intero ed estratto concentrato:

L’azione adattogena e detossificante è ottenuta soprattutto con l’utilizzo del fungo intero grazie alla sinergia di sostanze in esso presenti che lavorano insieme alle giuste concentrazioni e senza effetti collaterali.
Gli estratti contengono solo una piccola parte delle molteplici sostanze contenunte nel corpo fruttifero del fungo. Per questo motivo gli estratti non hanno un effetto adattogeno. Quando il nostro sistema immunitario è sbilanciato il fungo intero agisce riequilibrandolo. L’utilizzo degli estratti può in qualche caso aggravare lo squilibrio. Inoltre gli estratti, a differenza del fungo intero, non svolgono una vera e propria funzione detossificante e non provvedono. dunque, alla naturale eliminazione della tossicità.

Differenze tra fungo intero e micelio

Nel micelio manca quella parte di sostanze nutritive che viene prodotta nelle lamelle del corpo fruttifero e che va a formare le spore, ossia tutta la parte rigenerativa del fungo. La parte rigenerativa in particolare del Reishi contiene la maggior parte delle sostanze antiinfiammatorie (triterpeni). Gli estratti e il micelio non contengono queste sostanze. D’altra parte il micelio contiene invece molti enzimi e sostanze antiossidanti e il suo utilizzo sarà diverso da quello del fungo intero. Inoltre la produzione del micelio viene effettuata su cereali per cui circa il 50% della polvere è costituita da cereali. Per questo motivo il dosaggio utilizzato per il micelio deve essere superiore a quello previsto per il fungo intero e la sua azione è relativamente più lenta.
Fungo intero e micelio sono in generale da preferire rispetto all’utilizzo degli estratti, ma la loro destinazione d’uso deve essere comunque diversa.
Con le conoscenze attuali sui funghi, è possibile oggi fare moltissimo proprio in ambito di medicina preventiva. Individuando lo specifico rischio di malattia del singolo individuo — che può essere legato a fattori ereditari, dietetici o di stile di vita — si può consigliare l’introduzione nella dieta di un opportuno fungo alimentare.

Tratto dal libro di Valentina Bianchi, “I funghi medicinali per vivere a lungo in perfetta salute”, Istituto Lanza, Torino, 2009

Utilizzate funghi biologici e affidatevi ad aziende che garantiscono la provenienza del prodotto.

E’ di fondamentale importanza scegliere aziende che garantiscono e certificano i loro funghi, per la provenienza, la lavorazione e soprattutto che la coltivazione sia biologica. I funghi pur avendo grandi capacità di assimilare nutrienti e sostanze dal terreno possono anche assorbire sostanze altamente tossiche (piombo, sostanze chimiche…) e di conseguenza possono intossicare il nostro organismo. Personalmente consiglio  “AVD REFORM”azienda leader sia nel campo della ricerca che nella produzione e distribuzione dei funghi terapeutici.

Di seguito i funghi MICOTERAPICI:
ABM CORIOLUS Cordyceps-sinensis copy COPINUS copy
ABM CORYOLUS  CORDYCEPS COPRYNUS
. . . .
HERICIUM copy maitake copy DSC_0074-640x416 copy poliporus copy
HERICIUM
  MAITAKE   SHITAKE POLYPORUS
F12_IMMUNE_ASSIS_4dcfebb7c2e8c
REISHI
U-CARE  IMMUNOASSIST
. . . .
 
. . .