Home / Shop / Senza categoria / Miglio decorticato bio
È un cereale molto antico, originario anch’esso dal Medio Oriente e da alcune zone dell’Africa (dove ancora oggi costituisce l’alimento principale insieme al riso). Come il farro è un cereale molto rustico e resistente alle avverse condizioni climatiche. Si semina a primavera inoltrata; è una piantina molto piccola, apparentemente fragile, simile alla lenticchia. Si trebbia ad agosto, talvolta anche a settembre. Il seme è giallo, piccolo (varietà dell’Italia centrale, diversa dal chicco più grosso, bianco, di importazione americana), tondo, rivestito da una buccia che sembra di celluloide.
Essendo un cereale vestito, va quindi decorticato in appositi impianti, prima di essere mangiato come miglio decorticato.
Facile e rapido da cucinare, non richiede ammollo in acqua. Lavare i chicchi con acqua fredda, scolarli e tostare leggermente con pochissimo olio.
Nel frattempo si mette sul fuoco l’acqua, circa il doppio del volume del miglio, e quando bolle versarla nella pentola dove si è tostato il miglio e portare a ebollizione a fiamma alta. Raggiunta l’ebollizione abbassare la fiamma, salare e lasciare cuocere a fuoco lento. Cuocere per circa 20 minuti.
3,80 €
1 disponibili
Il miglio contiene in misura maggiore del frumento la vitamina A, le vitamine del gruppo B, molti sali minerali e alcuni aminoacidi essenziali. Il chicco di miglio, come il riso, non contiene glutine ed è quindi adatto alla dieta di chi è intollerante a tale sostanza. Ha effetto alcalinizzante, quindi combatte l’acidità. È anche rinfrescante e ringiovanente sulla pelle, capelli e unghie.
Confezione da 500 gr.
di Rosanna Buda
Via dei Volsci, 52 Roma (San Lorenzo)
P.I. 09728490583
tel. +39.06.4451834
WhatsApp +39.328.0244787
erbo.semidiluna@gmail.com
orari di apertura:
lunedi -> sabato
9.30-13.30 / 16.00-19.30
Semidiluna non è responsabile dell’uso che può essere fatto del contenuto di questo sito web. Tali informazioni, pubblicate a titolo divulgativo, devono essere sempre verificate e personalizzate in seguito a un colloquio con l’erborista. Per informazioni in merito potete scrivere a: erbo.semidiluna@gmail.com
I diritti sono riservati, come da legge sul Diritto d’Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche. Nessuna parte di questo sito potrà essere riprodotta e archiviata in sistemi server diversi da quelli voluti dall’autore. È invece, consentita la citazione del sito e/o di alcune sue pagine interne, senza preventiva autorizzazione, purché sia chiaramente identificabile il nome del dominio ufficiale (erboristeriasemidiluna.com). Per le autorizzazioni o qualsiasi comunicazione in merito scrivete a: erbo.semidiluna@gmail.com